Innanzitutto devo riconoscere che con Partenogenesi hai portato avanti e realizzato un lavoro davvero complesso che ti ha permesso di perfezionare molti aspetti del tuo modo di intendere il fumetto.L'impatto generale, l'impostazione grafica, la gestione degli spazi, le ambientazioni, sono molto efficaci e suggestive. Anche il ritmo narrativo va benissimo. Tuttavia resta ancora da completare un naturale percorso di crescita personale che ti permetta di mettere ulteriormente a fuoco molti elementi importanti del tuo lavoro. Innanzitutto le caratterizzazioni dei personaggi ancora troppo generiche. la recitazione espressiva è ancora convenzionale. E' un limite che devi superare con l'osservazione e l'esperienza. Ci vuole tempo e pazienza. L'inchiostratura è buona, sicuramente efficace, ma poco personale...anche qui si tratta di lavorare su se stessi e maturare naturalmente. I testi sono semplici...devi spingerti su cose più articolate e complesse, senza perdere la tua capacità di saperti rivolgere con bravura ad un pubblico a te coetaneo. Personalmente anni fa ho collaborato ad una serie chiamata ESP e ho fatto storie addirittura splatter. erano cose rivolte essenzialmente ad un pubblico adolescenziale e so quanto è difficile entrare in relazione con i giovani. C'è bisogno di affrontare tematiche psicologiche complesse e delicate, talvolta persino intime. riflessioni sull'esistenza che tu affronti con decisione. C'è bisogno di azione e di personaggi riconoscibili e anche questo c'è nel tuo lavoro. Eppure ti invito a spingerti gradualmente oltre i meccanismi limitati al confronto- scontro tra bene e male...a superare le facili "trappole narrative" dei sentimentalismi e delle revenge. Come vedi cerco di portarti su livelli espressivi ...più elevati. Ma ripeto: per me è una questione di crescita personale che sono certo in te avverrà rapidamente. Per il resto confermo anche le tante cose che ti ho scritto in una delle precedenti letterine.
Cara Mà devi comunque armarti di pazienza e tanta buona volontà e andare avanti sempre...e leggere e osservare e lavorare sempre. Infine una fraterna raccomandazione: non ti aspettare un granchè sul piano professionale e retributivo in questo miserevole settore. Lavora essenzialmente perchè ti piace, punto.
Spero di averti scritto qualcosa di utile su cui riflettere e continuare a far fumetti...perchè a noi questo piace fare.
Ciao cara Mà !
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento